34 Divione

Italian Historic Military Vehicles Club
A place where members of HMV, IMVCC, CVMS and all the other italian clubs of military vehicles can find a space for discussion

Moderator: pierino

Post Reply
soniab
G-Corporal
G-Corporal
Posts: 21
Joined: Wed Jul 20, 2016 7:19 am
Location: Bologna, Italy

34 Divione

Post by soniab » Fri Nov 11, 2016 11:13 am

Mentre il restauro della mia "Lola" ( Willys MB 341470 ) procede alacremente ho deciso di iniziare a cercare una divisione attiva in Italia alla fine della guerra. Avrei optato per la 34 Divisione americana, essendo stata la prima divisione, ad entrare a Bologna ( la mia città ) il giorno della liberazione.
Ho trovato una foto del 168 reggimento che ha sul paraurti anteriore lato guida 3 strisce verticali (!!!) qualcuno sa cosa siano? I barcode utilizzati non sono orizzontali?
Ecco la foto, dove nell'auto di sinistra si legge:
34-168-I..*..CN-2 e poi III
Attachments
IMG_1003.JPG
IMG_1003.JPG (109.17 KiB) Viewed 1132 times
Sonia


gotic line alarico
Sergeant Major of the Gee
Sergeant Major of the Gee
Posts: 351
Joined: Tue Jan 24, 2012 10:25 pm
Location:

Re: 34 Divione

Post by gotic line alarico » Fri Nov 11, 2016 11:39 am

34° Red Bull, si sono fatti dall'africa tutta la campagna d'Italia, volendo la potresti dedicare a qualche soldato di cui abbiamo ritrovato traccia,

soniab
G-Corporal
G-Corporal
Posts: 21
Joined: Wed Jul 20, 2016 7:19 am
Location: Bologna, Italy

Re: 34 Divione

Post by soniab » Fri Nov 11, 2016 11:53 am

Che bella idea!!! Dietro al fascino che queste "signore attempate" ( le jeep), soprattutto per chi come me vive di meccanica, non dobbiamo dimenticare ragazzi sono morti al loro fianco. Dove posso trovare i riferimenti di un soldato caduto della 34th?
Sonia

gotic line alarico
Sergeant Major of the Gee
Sergeant Major of the Gee
Posts: 351
Joined: Tue Jan 24, 2012 10:25 pm
Location:

Re: 34 Divione

Post by gotic line alarico » Sat Nov 12, 2016 11:36 am

magari ne possiamo parlare in mp.... poi se è il caso ne rendiamo pubblica la storia...... potrebbe essere un'idea?

User avatar
Kilroy
G-First Lieutenant
G-First Lieutenant
Posts: 616
Joined: Tue Nov 15, 2005 12:28 am
Location: Italy

Re: 34 Divione

Post by Kilroy » Wed Nov 23, 2016 1:55 am

salve soniab. Le tre strisce verticali sono evidentemente utilizzate come marchio tattico, non ho idea se derivato o meno dalle barre del codice dello Unit Serial Number. Non è una forma rarissima di marchio tattico, se ne vedono di simili anche in altre unità.

A mero titolo informativo, la foto ritrae tre delle sei jeep allocate alle compagnie cannoni dei reggimenti fanteria (tre erano nel comando compagnia e tre - una ciascuno - nel comando dei plotoni cannoni).

saluti
Kilroy

soniab
G-Corporal
G-Corporal
Posts: 21
Joined: Wed Jul 20, 2016 7:19 am
Location: Bologna, Italy

Re: 34 Divione

Post by soniab » Wed Nov 23, 2016 3:50 am

Grazie!!!! Ho studiato ancora un po' e ho trovato finalmente una foto ( grazie Massimo e Edo!!!) del 133 reggimento della 34th I.D. senza il codice barre, coerente con l'ipotesi di considerare la mia MB del giugno '44 una auto di rimpiazzo. È stata infatti il regiment 133 a entrare a Bologna subito dopo i polacchi.
Sonia


Post Reply

Return to “IHMVC”

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 43 guests