Geo52 - Italy. Restauri anni 1987 et 1996.
Moderator: pierino
-
- G-Sergeant First Class
- Posts: 76
- Joined: Sun Feb 07, 2016 9:03 am
- Location:
Re: Geo52 - Italy. Restauri anni 1987 et 1996.
G.L.A.
come promesso, ecco le immagini di quello agricolo. Hahaha, ho fatto un po' di confusione e credevo che quello con targhetta "Bolzoni" fosse quello tutt'ora montato sulla Jeep. Invece era il contrario; meglio cosi'. Uleriore prova che sto' rincoglionendo. Comunque, la targhetta esprime già un'idea su come lavorava la Ditta di Piacenza. Ciao e, alla prossima.
come promesso, ecco le immagini di quello agricolo. Hahaha, ho fatto un po' di confusione e credevo che quello con targhetta "Bolzoni" fosse quello tutt'ora montato sulla Jeep. Invece era il contrario; meglio cosi'. Uleriore prova che sto' rincoglionendo. Comunque, la targhetta esprime già un'idea su come lavorava la Ditta di Piacenza. Ciao e, alla prossima.
- Attachments
-
- Particolare coperchio di chiusura, in fusione di alluminio
- P1010643.JPG (146.15 KiB) Viewed 1519 times
-
- vista da vicino
- P1010642.JPG (134.92 KiB) Viewed 1519 times
-
- Riduttore e cambio di scorta, su scaffale.
- P1010641.JPG (136.01 KiB) Viewed 1519 times
-
- Sergeant Major of the Gee
- Posts: 351
- Joined: Tue Jan 24, 2012 10:25 pm
- Location:
Re: Geo52 - Italy. Restauri anni 1987 et 1996.
Quello verde è il super riduttore smontato dalla mia, quello rosso il riduttore restaurato che è stato montato in seguito, sono riuscito a recuperare le foto....
- Attachments
-
- riduttore.JPG (80.7 KiB) Viewed 1463 times
-
- superi riduttore.JPG (83.05 KiB) Viewed 1463 times
-
- G-Sergeant First Class
- Posts: 76
- Joined: Sun Feb 07, 2016 9:03 am
- Location:
Re: Geo52 - Italy. Restauri anni 1987 et 1996.
Ciao G.L.A., è un piacere risentirti. Ho visto la foto del "mostro" (mi pare che l'avevi chiamato così); si nota, se non erro, anche una grossa chiusura laterale. Dalla foto, non saprei giudicare se, chi ha fatto l'intervento, ha riparato un'ulteriore e vasto guasto alla scatola (immagina, per esempio, il danno che potrebbe aver provocato una rottura di un ingranaggio durante la marcia: potrebbe addirittura disintegrare la scatola stessa) oppure, non sufficientemente pratico, o voler realizzare un lavoro con un ingranaggio di tipo monster, abbia dovuto necessariamente aprire una larga feritoia per installarlo.
Come hai visto dalle mie foto, l'unica apertura eseguita sul mio è quella che ho posto in rilievo. La Ditta "Bolzoni - Piacenza" negli anni '50 era all'avanguardia su queste trasformazioni (per uso agricolo) e aveva posto pure un Brevetto su cio' (vedi coperchietto), poi copiato anche da altri.
P.S.: La Ditta esiste ancora oggi, pur dedicandosi ad altri lavori (ho verificato sul Web).
Ciao. sergio
Come hai visto dalle mie foto, l'unica apertura eseguita sul mio è quella che ho posto in rilievo. La Ditta "Bolzoni - Piacenza" negli anni '50 era all'avanguardia su queste trasformazioni (per uso agricolo) e aveva posto pure un Brevetto su cio' (vedi coperchietto), poi copiato anche da altri.
P.S.: La Ditta esiste ancora oggi, pur dedicandosi ad altri lavori (ho verificato sul Web).
Ciao. sergio
-
- Sergeant Major of the Gee
- Posts: 351
- Joined: Tue Jan 24, 2012 10:25 pm
- Location:
Re: Geo52 - Italy. Restauri anni 1987 et 1996.
la seconda ipotesi, tutto il lavoro è stato fatto per installare l'ingranaggio monstre..... tra l'altro chi lo ha fatto sapeva quello che faceva, ha fatto anche delle gabbiette a rulli maggiorate, l'unica a cosa serviva.... per arare?......
-
- G-Sergeant First Class
- Posts: 76
- Joined: Sun Feb 07, 2016 9:03 am
- Location:
Re: Geo52 - Italy. Restauri anni 1987 et 1996.
G.L.A.
nelle ns. Valli, nell'immediato dopoguerra era sentita la carenza di un mezzo di traino da usare in agricoltura, e con ragionevole spesa. Principalmente la jeep veniva usata per trainare (fieno, legname da ardere, frumento in covoni, traino dei cosidetti tricicli uso voltafieno-andanatore). Quest'ultimo l'ho usato spesso anch'io; l'unico handicap era l'erba che a volte si arrotolava sugli alberi di trasmissione causando la fuoriuscita dei paraoli in corrispondenza dei differenziali. Quante madonne, finchè ho smesso tale attrezzo. L'altra soluzione era l'acquisto di un trattore a ruote (spesa considerevole per le piccole aziende di montagna). Qualcuno, se aveva aiuto, ci arava anche. Ho visto foto di Americani che facevano altrettanto.
Con la mia, in agricoltura, vado nei boschi a far legna. Basta traini. Ora fa la Signora, se lo era meritato già prima di conoscermi.
Ciao e, alla prossima.
nelle ns. Valli, nell'immediato dopoguerra era sentita la carenza di un mezzo di traino da usare in agricoltura, e con ragionevole spesa. Principalmente la jeep veniva usata per trainare (fieno, legname da ardere, frumento in covoni, traino dei cosidetti tricicli uso voltafieno-andanatore). Quest'ultimo l'ho usato spesso anch'io; l'unico handicap era l'erba che a volte si arrotolava sugli alberi di trasmissione causando la fuoriuscita dei paraoli in corrispondenza dei differenziali. Quante madonne, finchè ho smesso tale attrezzo. L'altra soluzione era l'acquisto di un trattore a ruote (spesa considerevole per le piccole aziende di montagna). Qualcuno, se aveva aiuto, ci arava anche. Ho visto foto di Americani che facevano altrettanto.
Con la mia, in agricoltura, vado nei boschi a far legna. Basta traini. Ora fa la Signora, se lo era meritato già prima di conoscermi.
Ciao e, alla prossima.
-
- G-Sergeant First Class
- Posts: 76
- Joined: Sun Feb 07, 2016 9:03 am
- Location:
Re: Geo52 - Italy. Restauri anni 1987 et 1996.
A provvisoria conclusione del mio Topic, vorrei salutare e ringraziare tutti gli intervenuti alle mie modeste discussioni, da Maurizio (Pierino.... 'la peste?') Loris, Robby84, PtvFerri, GLAlarico e quant'altri di cui ora non rammento il nome , ivi compresi addirittura Cluck Lutz dalla California e WJonh dal Canada. Sabato son stato a Ternavasso e mi son visto un po' di mezzi; non ho visto facce corrispondenti ad alcune, postate su sito ( benchè non mi sarei mai permesso di importunare nessuno) ma è stato bello comunque. Chissa' se in futuro avro' occasione di fare la conoscenza di qualcuno di Voi. Per ora, non mi sento ancora pronto a effettuare la revisione del mio mezzo. Cio' mi richiede almeno 20-30 gg. di tempo pieno e un qualche giusto indirizzo dei ricambi da reperire che, ad oggi, non conosco ancora. Per ora mi godo la mia Ford ed il mio stato di " innamorato perso": son diventato nonno a fine gennaio, all'eta' di 63 anni.
Mi faro' vivo appena possibile.
Un rispettoso saluto a tutti gli Appassionati OD
sergio (Geo52)
Mi faro' vivo appena possibile.
Un rispettoso saluto a tutti gli Appassionati OD
sergio (Geo52)
- Attachments
-
- IMG-20160422-WA0001.jpg
- (118.29 KiB) Downloaded 882 times
-
- G-Sergeant Major
- Posts: 182
- Joined: Sat May 28, 2011 11:47 am
- Location: quiliano (sv)
Re: Geo52 - Italy. Restauri anni 1987 et 1996.
se la restauri per LUI hai anche tempo a cercare i pezzi DOC ... BUON LAVORO
-
- G-Sergeant First Class
- Posts: 76
- Joined: Sun Feb 07, 2016 9:03 am
- Location:
Re: Geo52 - Italy. Restauri anni 1987 et 1996.
Grazie 157°
Comunque è una lei. E scusa se mi son dimenticato di menzionarTi.
Comunque è una lei. E scusa se mi son dimenticato di menzionarTi.
-
- Sergeant Major of the Gee
- Posts: 351
- Joined: Tue Jan 24, 2012 10:25 pm
- Location:
Re: Geo52 - Italy. Restauri anni 1987 et 1996.
Auguroni neoNonno..... e un Benvenuta alla Nipotina.....
-
- G-Sergeant First Class
- Posts: 76
- Joined: Sun Feb 07, 2016 9:03 am
- Location:
Re: Geo52 - Italy. Restauri anni 1987 et 1996.
157°, devo darmi da fare invece, e presto. La piccola è già ansiosa di guidare. grazie a Te e G.L.A. per la Vs gentilezza. Spero un giorno di conoscervi di persona.
Sergio
Sergio
- Attachments
-
- 062.jpg
- (193.55 KiB) Downloaded 799 times
-
- G-Sergeant First Class
- Posts: 76
- Joined: Sun Feb 07, 2016 9:03 am
- Location:
Re: Geo52 - Italy. Restauri anni 1987 et 1996.
Un saluto a tutti. Ho finalmente (e casualmente) trovato le foto complete, comprese quelle che mancavano dal "Restauro 1987" e, conseguentemente, mi è sembrato giusto esporle quì di seguitoe in ordine di scatto. Come già detto ad inizio Topic, non ne avevo fatte altre poichè mai avrei immaginato, a distanza di 30 anni, la potenziale crescita di Appassionati per mezzi WWII. A quel tempo, pensavo addirittura di essere uno dei pochi rimasti (che illuso ). Menomale che mi son sbagliato.
Non conoscevo neanche l'esatta tinta e tonalità da utilizzare, percio' dopo alcune ricerche optai per questa: Dajhatsu 310 - Aromatic Olive della MaxMeyer con aggiunta di catalizzatore specifico + opacizzante (su fondo antiruggine catalizzato, color sabbia). Quello col cappello di carta è mio cognato (purtroppo deceduto nel gennaio 2015), l'altro sono io. Da allora tanti kilometri son trascorsi insieme lei (mediamente, solo a caccia ne facevamo almeno 50/giorno).
Sergio (Geo52)
Non conoscevo neanche l'esatta tinta e tonalità da utilizzare, percio' dopo alcune ricerche optai per questa: Dajhatsu 310 - Aromatic Olive della MaxMeyer con aggiunta di catalizzatore specifico + opacizzante (su fondo antiruggine catalizzato, color sabbia). Quello col cappello di carta è mio cognato (purtroppo deceduto nel gennaio 2015), l'altro sono io. Da allora tanti kilometri son trascorsi insieme lei (mediamente, solo a caccia ne facevamo almeno 50/giorno).
Sergio (Geo52)
- Attachments
-
- 198704b.jpg (65.47 KiB) Viewed 989 times
-
- 198706.jpg (81.84 KiB) Viewed 989 times
-
- 198707.jpg (50.28 KiB) Viewed 989 times
-
- 198709.jpg (185.83 KiB) Viewed 989 times
-
- 198710.jpg (246.47 KiB) Viewed 989 times
-
- G-Sergeant First Class
- Posts: 76
- Joined: Sun Feb 07, 2016 9:03 am
- Location:
Re: Geo52 - Italy. Restauri anni 1987 et 1996.
...... seguito foto:
- Attachments
-
- 198700.jpg (168.05 KiB) Viewed 983 times
-
- 198701.jpg (114.97 KiB) Viewed 983 times
-
- 198702.jpg (172.91 KiB) Viewed 983 times
-
- 198703.jpg (113.53 KiB) Viewed 983 times
Who is online
Users browsing this forum: No registered users and 51 guests