ed è arrivato anche il suo turno...
Moderator: pierino
- pierino
- G-Lieutenant General
- Posts: 6721
- Joined: Mon Dec 16, 2002 4:07 am
- Location: Milan, Italy
Re: ed è arrivato anche il suo turno...
quasi mi vergogno.
sono passati oltre sei mesi dall'ultimo report... ma io davvero non sono capace di stendere un blog giornaliero delle mie attività.
vediamo se riesco a riassumere.
mentre la scocca andava su e giù da Torino per le lavorazioni varie, il mio interesse (ed i miei risparmi) è stato dedicato al recupero dei vari particolari mancanti... ovviamente, originali.
e qui ho scoperto che quando si parla di disegno Porsche i prezzi salgono immediatamente alle stelle... se, poi, i pezzi sono di era bellica, non ne parliamo...
comunque,.. un po' alla volta il mio catalogo delle parti (riproduzione da officina) ha cominciato a riempirsi di tratti rossi corrispondenti alle parti recuperate ed ai lavori eseguiti: motore (che ha girato tranquillo al termine del recupero in officina rettifica), complesso cambio riduttore, ponte anteriore sono tutti pronti o quasi per il montaggio...
la scocca è infine tornata a casa nera nera come una parte di ricambio uscita dal magazzino, ed è andata in verniciatura finale dopo il minimo assoluto di stucco laddove vi erano state le lavorazioni di lattoneria (principalmente, una caterva di fori richiusi ed un danneggiamento riparato sul muso inferiore) ...e, alla fine, e dopo ben 230 ore di lavoro (SOLO la scocca, e senza i 4 interventi torinesi) è ora pronta per il rimontaggio (lavoretto invernale, direi...).
ciao!
maurizio
sono passati oltre sei mesi dall'ultimo report... ma io davvero non sono capace di stendere un blog giornaliero delle mie attività.
vediamo se riesco a riassumere.
mentre la scocca andava su e giù da Torino per le lavorazioni varie, il mio interesse (ed i miei risparmi) è stato dedicato al recupero dei vari particolari mancanti... ovviamente, originali.
e qui ho scoperto che quando si parla di disegno Porsche i prezzi salgono immediatamente alle stelle... se, poi, i pezzi sono di era bellica, non ne parliamo...
comunque,.. un po' alla volta il mio catalogo delle parti (riproduzione da officina) ha cominciato a riempirsi di tratti rossi corrispondenti alle parti recuperate ed ai lavori eseguiti: motore (che ha girato tranquillo al termine del recupero in officina rettifica), complesso cambio riduttore, ponte anteriore sono tutti pronti o quasi per il montaggio...
la scocca è infine tornata a casa nera nera come una parte di ricambio uscita dal magazzino, ed è andata in verniciatura finale dopo il minimo assoluto di stucco laddove vi erano state le lavorazioni di lattoneria (principalmente, una caterva di fori richiusi ed un danneggiamento riparato sul muso inferiore) ...e, alla fine, e dopo ben 230 ore di lavoro (SOLO la scocca, e senza i 4 interventi torinesi) è ora pronta per il rimontaggio (lavoretto invernale, direi...).
ciao!
maurizio
1938 Ford Eifel
1941 Dodge WC21
1941 Ford GP
1942 Ford GTB, matching #'s
1943 Huffman model 81
1943 R.I.A. Hand Cart M3A4
1943 Willys MB
1943 Highway Trailer K-38
1944 Ford GPW, matching #'s
1944 Cushman 39G
1944 Harley WLA
1944 Converto Dump 1/2 Ton
1944 VW TYP166 Schwimmwagen
1944 Chevrolet G-7163 K-44
1960 Willys MB-T
1943 Stinson L-5 SOLD w/sadness
1941 Dodge WC21
1941 Ford GP
1942 Ford GTB, matching #'s
1943 Huffman model 81
1943 R.I.A. Hand Cart M3A4
1943 Willys MB
1943 Highway Trailer K-38
1944 Ford GPW, matching #'s
1944 Cushman 39G
1944 Harley WLA
1944 Converto Dump 1/2 Ton
1944 VW TYP166 Schwimmwagen
1944 Chevrolet G-7163 K-44
1960 Willys MB-T
1943 Stinson L-5 SOLD w/sadness
-
- G-Colonel
- Posts: 1481
- Joined: Tue Jul 30, 2013 12:14 pm
- Location: Chartres, FR
Re: ed è arrivato anche il suo turno...
Splendida!!
GPW #3606 “LIBBY”
"Jeep is America's only real sports car." - Enzo Ferrari
"Jeep is America's only real sports car." - Enzo Ferrari
-
- G-Sergeant First Class
- Posts: 76
- Joined: Sun Feb 07, 2016 9:03 am
- Location:
Re: ed è arrivato anche il suo turno...
Ammiro la tenacia e la professionalità di Maurizio nel perseguire il suo obiettivo finale. Tanto gli dovevo anche (in primis) per gli incoraggiamenti elargiti ad un buon numero di iscritti al G503, mè compreso: " da ieri l'altro mi sento un po' di piu' come parte della Famiglia poiche, dopo vari rimandi, ho provveduto finalmente all'iscrizione IMVCC.
Buon proseguimento.
(Geo52) Sergio
Buon proseguimento.
(Geo52) Sergio
-
- G-Staff Sergeant
- Posts: 68
- Joined: Mon Sep 08, 2008 10:50 pm
- Location: MUGELLO
Re: ed è arrivato anche il suo turno...
spero volessi dire HMWho provveduto finalmente all'iscrizione IMVCC
complimenti per il mezzo Pierino..........uno dei più bei mezii tedeschi ww2
-
- Sergeant Major of the Gee
- Posts: 437
- Joined: Sat Feb 20, 2010 9:37 am
- Location:
-
- G-Staff Sergeant
- Posts: 68
- Joined: Mon Sep 08, 2008 10:50 pm
- Location: MUGELLO
Re: ed è arrivato anche il suo turno...
azz...............gia'
-
- G-Staff Sergeant
- Posts: 62
- Joined: Fri Jun 03, 2016 9:05 am
- Location:
Re: ed è arrivato anche il suo turno...
2 Anni per il restauro???? Piero sei pessimista.
I veicoli tedeschi sono di una semplicità estrema, ogni componente è ridotto all'osso sia come quantità di pezzi che come semplicità.
Trattandosi di una VW 166 tutti i pezzi della carrozzeria, sedili e capotte, sono reperibili.
La meccanica ha bisogno di qualche piccola malizia, come ti ho già spiegato sul gruppo elica, ma per il resto è di derivazione maggiolino quindi elementare.
Sono a tua disposizione per qualsiasi dubbio!
Buon lavoro.
Paolo
I veicoli tedeschi sono di una semplicità estrema, ogni componente è ridotto all'osso sia come quantità di pezzi che come semplicità.
Trattandosi di una VW 166 tutti i pezzi della carrozzeria, sedili e capotte, sono reperibili.
La meccanica ha bisogno di qualche piccola malizia, come ti ho già spiegato sul gruppo elica, ma per il resto è di derivazione maggiolino quindi elementare.
Sono a tua disposizione per qualsiasi dubbio!
Buon lavoro.
Paolo
- Robbby84
- G-Colonel
- Posts: 1300
- Joined: Wed Sep 17, 2008 9:36 am
- Location: Varese - Italy
Re: ed è arrivato anche il suo turno...
Che meraviglia.... ma sai che io la preferirei in altra livrea
Roberto
MVPA member # 33448
MVPA member # 33448
-
- G-Staff Sergeant
- Posts: 62
- Joined: Fri Jun 03, 2016 9:05 am
- Location:
Re: ed è arrivato anche il suo turno...
Posta qualche foto sulla avanzamento lavori...
Scrivimi se ti serve qualche pezzo o se hai pezzi in esubero.
Scrivimi se ti serve qualche pezzo o se hai pezzi in esubero.
- pierino
- G-Lieutenant General
- Posts: 6721
- Joined: Mon Dec 16, 2002 4:07 am
- Location: Milan, Italy
Re: ed è arrivato anche il suo turno...
è destino che io scriva su questo post ogni sei mesi circa...
ma è più forte di me: non riesco a comporre un blog dei miei lavori... quindi, accontentatevi di conoscere le tappe fondamentali di questo interessantissimo restauro (tutt'altro che semplice!).
oggi (anzi, ieri), un grandissimo passo avanti: il Roll Out della mia vaschetta da bagno germanica!
non si è trattato che di una semplice uscita dall'officina, e a spinta per giunta; ma vederla così, in anticipazione, nella sua forma definitiva... beh, è un grande incoraggiamento!
adesso, si continua la miriade di lavoretti rimasti, per riportare agli sfarzi di un tempo questo prodotto della penna dell'ingegner Porsche!
ciao!
maurizio
ma è più forte di me: non riesco a comporre un blog dei miei lavori... quindi, accontentatevi di conoscere le tappe fondamentali di questo interessantissimo restauro (tutt'altro che semplice!).
oggi (anzi, ieri), un grandissimo passo avanti: il Roll Out della mia vaschetta da bagno germanica!
non si è trattato che di una semplice uscita dall'officina, e a spinta per giunta; ma vederla così, in anticipazione, nella sua forma definitiva... beh, è un grande incoraggiamento!
adesso, si continua la miriade di lavoretti rimasti, per riportare agli sfarzi di un tempo questo prodotto della penna dell'ingegner Porsche!
ciao!
maurizio
1938 Ford Eifel
1941 Dodge WC21
1941 Ford GP
1942 Ford GTB, matching #'s
1943 Huffman model 81
1943 R.I.A. Hand Cart M3A4
1943 Willys MB
1943 Highway Trailer K-38
1944 Ford GPW, matching #'s
1944 Cushman 39G
1944 Harley WLA
1944 Converto Dump 1/2 Ton
1944 VW TYP166 Schwimmwagen
1944 Chevrolet G-7163 K-44
1960 Willys MB-T
1943 Stinson L-5 SOLD w/sadness
1941 Dodge WC21
1941 Ford GP
1942 Ford GTB, matching #'s
1943 Huffman model 81
1943 R.I.A. Hand Cart M3A4
1943 Willys MB
1943 Highway Trailer K-38
1944 Ford GPW, matching #'s
1944 Cushman 39G
1944 Harley WLA
1944 Converto Dump 1/2 Ton
1944 VW TYP166 Schwimmwagen
1944 Chevrolet G-7163 K-44
1960 Willys MB-T
1943 Stinson L-5 SOLD w/sadness
- PvtFerry
- G-First Sergeant
- Posts: 132
- Joined: Tue Aug 18, 2015 3:06 am
- Location: Turin, Italy
Re: ed è arrivato anche il suo turno...
Già solo così è molto bella...
Roberto
MB 337474
HMV 274
MVPA 20491 E
MB 337474
HMV 274
MVPA 20491 E
-
- G-Staff Sergeant
- Posts: 69
- Joined: Sun Jan 29, 2017 12:00 pm
- Location:
Re: ed è arrivato anche il suo turno...
FANTASTICA!!!! veramente un ottimo lavoro,mi puoi togliere una curiosità' a proposito dei parafanghi posteriori? li ho sempre visti aperti,cosi.....
mentre la tua li ha chiusi,ma credo siano originali,in primis perché non si vedono giunte saldate,ma sopratutto perché altrimenti.....li avresti sistemati !!
mentre la tua li ha chiusi,ma credo siano originali,in primis perché non si vedono giunte saldate,ma sopratutto perché altrimenti.....li avresti sistemati !!
-
- Sergeant Major of the Gee
- Posts: 351
- Joined: Tue Jan 24, 2012 10:25 pm
- Location:
Re: ed è arrivato anche il suo turno...
Invidiabile ora ti manca una bella mg 42 per armarla a modo......
- pierino
- G-Lieutenant General
- Posts: 6721
- Joined: Mon Dec 16, 2002 4:07 am
- Location: Milan, Italy
Re: ed è arrivato anche il suo turno...
...settimana scorsa ne ho visto una, e pure un paio di 34 piuttosto carine...
...ma non credo che vengan via da dove sono!
...vi racconterò domani, magari.
ciao
maurizio
...ma non credo che vengan via da dove sono!
...vi racconterò domani, magari.
ciao
maurizio
1938 Ford Eifel
1941 Dodge WC21
1941 Ford GP
1942 Ford GTB, matching #'s
1943 Huffman model 81
1943 R.I.A. Hand Cart M3A4
1943 Willys MB
1943 Highway Trailer K-38
1944 Ford GPW, matching #'s
1944 Cushman 39G
1944 Harley WLA
1944 Converto Dump 1/2 Ton
1944 VW TYP166 Schwimmwagen
1944 Chevrolet G-7163 K-44
1960 Willys MB-T
1943 Stinson L-5 SOLD w/sadness
1941 Dodge WC21
1941 Ford GP
1942 Ford GTB, matching #'s
1943 Huffman model 81
1943 R.I.A. Hand Cart M3A4
1943 Willys MB
1943 Highway Trailer K-38
1944 Ford GPW, matching #'s
1944 Cushman 39G
1944 Harley WLA
1944 Converto Dump 1/2 Ton
1944 VW TYP166 Schwimmwagen
1944 Chevrolet G-7163 K-44
1960 Willys MB-T
1943 Stinson L-5 SOLD w/sadness
- pierino
- G-Lieutenant General
- Posts: 6721
- Joined: Mon Dec 16, 2002 4:07 am
- Location: Milan, Italy
Re: ed è arrivato anche il suo turno...
ottima osservazione, ragno...ragno wrote:...mi puoi togliere una curiosità' a proposito dei parafanghi posteriori? li ho sempre visti aperti,cosi...
il particolare è stato lungamente dibattuto quando la scocca è tornata dalla cataforesi, ed abbiamo potuto osservare, insieme al mio amico carrozziere, la lavorazione...
perché una lavorazione, c'è.
molto in accordo, però, con lo stile delle altre lavorazioni sulla scocca, fatte certamente in produzione: quindi, saldature approssimative, e del tutto inspiegabili con tecniche moderne...
ora, molto semplicemente, non siamo arrivati ad una conclusione. la maggior parte delle immagini d'epoca che ho visto concordano sul parafango filante... qualcuna è dubbia e pare mostrare il parafango rinforzato.
quindi,... dato che a togliere si fa sempre in tempo, ma rimettere è impossibile, abbiamo deciso di tenere il particolare (a sx coperto dalla targa) e rimandare a tempi migliori le considerazioni.
questa è una macchina del maggio 1944, e molti particolari differiscono dalla produzione del 1943. la maggior parte di queste variazioni non risulta dai cataloghi ma solo nell'evidenza delle consorelle.
in tutta sincerità, non me la sono sentita di tagliare sic et simpliciter ... sono strapieno di fotografie dei particolari ed un giorno approfondirò la cosa.
magari per scoprire il dettaglio su altre vetture: che, in effetti, già appare chiaramente in vetture restaurate.
ma, come ben sai, quelle non contano.
ciao
m
1938 Ford Eifel
1941 Dodge WC21
1941 Ford GP
1942 Ford GTB, matching #'s
1943 Huffman model 81
1943 R.I.A. Hand Cart M3A4
1943 Willys MB
1943 Highway Trailer K-38
1944 Ford GPW, matching #'s
1944 Cushman 39G
1944 Harley WLA
1944 Converto Dump 1/2 Ton
1944 VW TYP166 Schwimmwagen
1944 Chevrolet G-7163 K-44
1960 Willys MB-T
1943 Stinson L-5 SOLD w/sadness
1941 Dodge WC21
1941 Ford GP
1942 Ford GTB, matching #'s
1943 Huffman model 81
1943 R.I.A. Hand Cart M3A4
1943 Willys MB
1943 Highway Trailer K-38
1944 Ford GPW, matching #'s
1944 Cushman 39G
1944 Harley WLA
1944 Converto Dump 1/2 Ton
1944 VW TYP166 Schwimmwagen
1944 Chevrolet G-7163 K-44
1960 Willys MB-T
1943 Stinson L-5 SOLD w/sadness
Who is online
Users browsing this forum: No registered users and 54 guests