Inizio Restauro Ford/Willys 1942

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Re: Inizio Restauro Ford/Willys 1942

Post by albifw190 » Fri Jan 16, 2015 2:15 am

Salve ,sempre attenti ai particolari voi!! E' vero il bicchiere del filtro porta benzina era penso zincato .Ora in questo originale la zincatura si è persa ,alternative zincare di nuovo ,verniciare con primer antiruggine e poi verniciare con una vernice che assomiglia alla zincatura e dopo l' adesivo . Ho scelto la seconda via
Saluti


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Re: Inizio Restauro Ford/Willys 1942

Post by pierino » Fri Jan 16, 2015 2:34 am

il bicchiere del filtro benzina era stagnato, non zincato.

vi sono anche filtri con finitura OD, e questi possono essere trovati ancor oggi NOS.


ciao
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Re: Inizio Restauro Ford/Willys 1942

Post by albifw190 » Fri Jan 16, 2015 6:52 am

Bene,allora per la Ford del luglio 42 come siamo messi stagnato o OD ,penso stangato .!?
Saluti

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Re: Inizio Restauro Ford/Willys 1942

Post by pierino » Fri Jan 16, 2015 7:06 am

non ho mai visto filtri OD su macchine di prima produzione.

ciao
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Re: Inizio Restauro Ford/Willys 1942

Post by albifw190 » Fri Jan 16, 2015 11:11 am

Save bene ,ma come ho scritto! volevo dire Stagnato !!
Saluti

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Re: Inizio Restauro Ford/Willys 1942

Post by albifw190 » Mon Feb 02, 2015 3:19 am

Salute a tutti,ho provato ad accendere il motore il tipo che mi ha venduto l'auto mi aveva detto che il motorino di avviamento era a 12V niente di più falso ho rotto la molla dopo qualche partenza va beh l'ho ordinata insieme a boccole motorino avv.to , corona nuova del volano perchè quella montata ha una decina di denti arrotondati e il l'ingranaggio slitta in quella posizione bonina 6 V ,cavi candele con pipette 90° in bachelite .Comunque dopo varie peripezie di timing accensione,distributore posizionato in maniera sbagliata fili candele incrociati Domenica mattina con l'aiuto di un socio del Club dove sono iscritto che è anche meccanico è partita e siamo riusciti a metterla in moto più volte e regolare il distributore.
E' vero che parte al primo colpo anche a 6 volt se è regolata bene .Un po' di perdite qua e là ,ma ho messo tutto posticcio perchè appena finite le prove smonto tutto dal telaio e smonto la frizione cambio e riduttore per i ripristini e sostituzioni necessari .Se questa settimana di test al motore tutto va bene per adesso lo lascio così .Volevo mettere il video ,ma come lo carico ? Forse faccio prima a mettelo su un sito e fare il link
Saluti
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Re: Inizio Restauro Ford/Willys 1942

Post by albifw190 » Fri Apr 03, 2015 12:21 am

Salve a tutti ,i lavori proseguono, mi è arrivato il cambio Ford T-84 condivido le foto con voi pronto a cogliere i vostri commenti !!Non è al massimo della forma come stato , ma ho visto di peggio .Purtroppo per le vacanze pasquali devo sopendere i lavori e non vorrei farlo vorrei smontarlo subito tutto l'unica cosa che sono riuscito a fare è lavarlo e lubrificarlo per adesso.
Saluti a tutti e Buona Pasqua :)
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Re: Inizio Restauro Ford/Willys 1942

Post by albifw190 » Wed Jun 24, 2015 3:58 am

Salve a tutti è un po che non scrivo ,ma il restauro lentamente procede .
Ora sono a smontare il cambio e subito mi si è presentato un problema : il grano a brugola che tiene ferma la forchetta della marcia 2-3 e spanato e non c'è verso di toglierlo, ho provato a scaldarlo leggermente a costruire una bruglola + grande e piantarla dentro niente! Mi rimane da forare e provare con l'attrezzo per svitare i perni rotti al contrario non mi ricordo il nome.
La ruggine e i precedenti meccanici hanno fatto si che arrivasse a questo stato ,non vorrei distruggere la forchetta .
Avete suggerimenti ?
Vi ringrazio
Allego la foto
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Re: Inizio Restauro Ford/Willys 1942

Post by canterogabriele » Thu Jun 25, 2015 10:56 am

Ciao, in realta' la brugola non era tale ma era una "torsen" e comunque era gia' rovinata.
La prima cosa da fare e' quella di controllare se i fori degli assi nella scatola sono rotondi o ovalizzati, seconda cosa vedo che gli ingranaggi non sono in buono stato
e tutto dipende da quanto vuoi spendere.
In un caso sostituisci il minimo indispensabile (cuscinetti) nell'altro, se la scatola e' in buone condizioni, compri un Kit oggi disponibile con tutto quanto nuovo.
Le vie di mezzo non esistono rischieresti di spendere come comprare un kit e non ottenere risultati positivi.
Attento che il montare il cambio (che poi funzioni bene) non e' proprio semplice.

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Re: Inizio Restauro Ford/Willys 1942

Post by albifw190 » Thu Jun 25, 2015 11:37 am

Ok ricevuto vediamo cosa riesco a fare
Saluti

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Re: Inizio Restauro Ford/Willys 1942

Post by albifw190 » Thu Jul 02, 2015 3:10 am

Salve, con molta pazienza e due frese Dremmel sono riuscito a mangiare il grano della forchetta senza rovinare il filetto della stessa dovrò ripassarlo sicuramente se qualcuno conosce al volo la misura sennò me la cerco.
Saluti :D
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Re: Inizio Restauro Ford/Willys 1942

Post by algor » Thu Jul 02, 2015 5:06 am

canterogabriele wrote:Ciao, in realta' la brugola non era tale ma era una "torsen" e comunque era gia' rovinata.
Solo un chiarimento: cos'è una "torsen"?

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Re: Inizio Restauro Ford/Willys 1942

Post by Robbby84 » Thu Jul 02, 2015 10:00 pm

algor wrote:
canterogabriele wrote:Ciao, in realta' la brugola non era tale ma era una "torsen" e comunque era gia' rovinata.
Solo un chiarimento: cos'è una "torsen"?

Alberto
Credo intendesse torx

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Re: Inizio Restauro Ford/Willys 1942

Post by albifw190 » Thu Jul 02, 2015 10:39 pm

Ciao ,si su quella buona delll'altra forchetta era torx ed è venuta via subito .L'altra era stata già manomessa e avevano arrotondati gli spigoli dell'inserto per il quale non c'era altra via che trapanare e mangiare il grano .
Saluti

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Re: Inizio Restauro Ford/Willys 1942

Post by Riki » Tue Jul 07, 2015 7:05 am

"L'ingranaggeria" la sostituisci ? o lasci quella delle foto?

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