Nuova tribolazione "restauro Willys GPW"
Moderator: pierino
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Nuova tribolazione "restauro Willys GPW"
Buonasera ragazzi, tanto per tribolare un pò ho deciso di mettere in cantiere la Willys che acquistai 7/8 anni fàda una cara person in provincia di Pavia, state tranquilli che il GMC prosegue...,ma arriva l'inverno ed è giusto vivere nuove emozioni.
E' un mezzo che non conosco assolutamente, se non a grandi linee, ho già acqistato tutti i manuali e allertato i ragazzi: Giovanni , Bruno , Fabbro , per l'impegnativa missione.
Una breve descrizione del mezzo e poi posterò un pò di foto;
Voglio e pretendo tantissimi consigli e soprattutto identificare il mezzo , conoscere la fattibilità , dove arrivare , come procedere ,etc..
Ringrazio tutti anticipatamente..
Buona serata Andrea
Breve descrizione del mezzo:
Telaio GPW stampigliato nella giusta posizione: "stella GPW - 154064 stella"
Marchiature "F" supporti ammortizzatori
Bulloneria marcata "F" sparsa (carrozzeria , cofano , etc...)
Sedili marcati sullo schienale "F"
Carcassa pompa olio marcata "GPW"......gancio traino marcato "F" e "T62X" , occhielli per rimorchietto marcati "GPW".
Non abbiamo ancora separato la scocca dal telaio , prima cosa strana: la traversa supporto radiatore "Willys" ... normale? è stata sostituita?
Motore Willys con stampigliatura sul monoblocco, in alto vicino alla testa "MB - 385775"
Monoblocco parte bassa,lato campana frizione "3/15" dopo "638632 W1" poi "NI - CRN2" .
Carburatore carter Model W/0 , motorino avviamento e dinamo americani con targhette , idem spinterogeno.
Scocca marcata nel punto che mi avete insegnato e marcava Willys "181802" , per i ponti (differenziali) , cambio .... una volta smontata vi darò notizie più precise e foto...
E' un mezzo che non conosco assolutamente, se non a grandi linee, ho già acqistato tutti i manuali e allertato i ragazzi: Giovanni , Bruno , Fabbro , per l'impegnativa missione.
Una breve descrizione del mezzo e poi posterò un pò di foto;
Voglio e pretendo tantissimi consigli e soprattutto identificare il mezzo , conoscere la fattibilità , dove arrivare , come procedere ,etc..
Ringrazio tutti anticipatamente..
Buona serata Andrea
Breve descrizione del mezzo:
Telaio GPW stampigliato nella giusta posizione: "stella GPW - 154064 stella"
Marchiature "F" supporti ammortizzatori
Bulloneria marcata "F" sparsa (carrozzeria , cofano , etc...)
Sedili marcati sullo schienale "F"
Carcassa pompa olio marcata "GPW"......gancio traino marcato "F" e "T62X" , occhielli per rimorchietto marcati "GPW".
Non abbiamo ancora separato la scocca dal telaio , prima cosa strana: la traversa supporto radiatore "Willys" ... normale? è stata sostituita?
Motore Willys con stampigliatura sul monoblocco, in alto vicino alla testa "MB - 385775"
Monoblocco parte bassa,lato campana frizione "3/15" dopo "638632 W1" poi "NI - CRN2" .
Carburatore carter Model W/0 , motorino avviamento e dinamo americani con targhette , idem spinterogeno.
Scocca marcata nel punto che mi avete insegnato e marcava Willys "181802" , per i ponti (differenziali) , cambio .... una volta smontata vi darò notizie più precise e foto...
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Re: Nuova tribolazione "restauro Willys GPW"
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Re: Nuova tribolazione "restauro Willys GPW"
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Re: Nuova tribolazione "restauro Willys GPW"
La traversa e' stata sostituita, il resto della macchina e' un po' mescolato.
Credo convenga restaurarla senza andare a cercare il pelo nell'uovo e poi usarla come "muletto".
Scusa la mia franchezza ma sono poco diplomatico.
Saluti Gabriele
Credo convenga restaurarla senza andare a cercare il pelo nell'uovo e poi usarla come "muletto".
Scusa la mia franchezza ma sono poco diplomatico.
Saluti Gabriele
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Re: Nuova tribolazione "restauro Willys GPW"
restauro difficile e problematico ma non impossibile
sono però d'accordo con quanto espresso da Gabriele
Paolo
sono però d'accordo con quanto espresso da Gabriele
Paolo
- pierino
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Re: Nuova tribolazione "restauro Willys GPW"
caro andrea,...
motore Willys aprile/maggio 1944, telaio Ford ottobre 1943, body ACM1 probabilmente anche lui dell'ottobre 1943... bisognerebbe vedere se la parte posteriore è Ford o anch'essa Willys (come sono le impronte dei pulsanti dei tool box?)...
il telaio è stato pesantemente rimaneggiato...
è un restauro (se vuoi farlo bene) estremamente impegnativo... e, dopo avervi riversato un bel po' di quattrini, di tempo e di fatiche, avresti probabilmente alla fine una macchina... non eccezionale, ecco.
considera bene il tuo master plan: cos'hai, quanti soldi sei disposto a metterci, che livello di restauro vuoi ottenere (o sei disposto ad accettare)...come pure altre variabili personali (valore affettivo di quell'auto)...
e poi decidi tu.
come sei messo poi a documenti?... perché un'eventuale reimmatricolazione potrebbe necessitare di un CRS (certificato di rilevanza storica). e non è automatico e scontato che quella macchina, alla fine, abbia, appunto, rilevanza...
anche qui, perdonami, con franca franchezza...
ciao
maurizio
motore Willys aprile/maggio 1944, telaio Ford ottobre 1943, body ACM1 probabilmente anche lui dell'ottobre 1943... bisognerebbe vedere se la parte posteriore è Ford o anch'essa Willys (come sono le impronte dei pulsanti dei tool box?)...
il telaio è stato pesantemente rimaneggiato...
è un restauro (se vuoi farlo bene) estremamente impegnativo... e, dopo avervi riversato un bel po' di quattrini, di tempo e di fatiche, avresti probabilmente alla fine una macchina... non eccezionale, ecco.
considera bene il tuo master plan: cos'hai, quanti soldi sei disposto a metterci, che livello di restauro vuoi ottenere (o sei disposto ad accettare)...come pure altre variabili personali (valore affettivo di quell'auto)...
e poi decidi tu.
come sei messo poi a documenti?... perché un'eventuale reimmatricolazione potrebbe necessitare di un CRS (certificato di rilevanza storica). e non è automatico e scontato che quella macchina, alla fine, abbia, appunto, rilevanza...
anche qui, perdonami, con franca franchezza...
ciao
maurizio
1938 Ford Eifel
1941 Dodge WC21
1941 Ford GP
1942 Ford GTB, matching #'s
1943 Huffman model 81
1943 R.I.A. Hand Cart M3A4
1943 Willys MB
1943 Highway Trailer K-38
1944 Ford GPW, matching #'s
1944 Cushman 39G
1944 Harley WLA
1944 Converto Dump 1/2 Ton
1944 VW TYP166 Schwimmwagen
1944 Chevrolet G-7163 K-44
1960 Willys MB-T
1943 Stinson L-5 SOLD w/sadness
1941 Dodge WC21
1941 Ford GP
1942 Ford GTB, matching #'s
1943 Huffman model 81
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1944 Converto Dump 1/2 Ton
1944 VW TYP166 Schwimmwagen
1944 Chevrolet G-7163 K-44
1960 Willys MB-T
1943 Stinson L-5 SOLD w/sadness
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- G-Sergeant Major
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Re: Nuova tribolazione "restauro Willys GPW"
Buona sera ,tutti molto gentili ,preparati ...e tecnici;la franchezza e' doverosa,stiamo parlando di ferri....Maurizio,i coperchi "tool box"non sono presenti,come faccio?Non possiamo farci aiutare da altri particolari per l'esatta identificazione ?La macchina ,a parte la traversa ,che gia' ho,era nata cosi'?Ho una scocca GPW,Il motore e'il suo?Il restauro ,lo voglio eseguire a perfetta regola d'arte,la macchina deve tornare all'origine.Non ho i documenti,mi piacerebbe molto ripristinarla,non ne vale la pena?Lo stesso ,restauro,non mi spaventa ,assolutamente.Scusate la cocciutagine.Cordialmente Andrea
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- Sergeant Major of the Gee
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Re: Nuova tribolazione "restauro Willys GPW"
ciao andrea riguardo a quello che ti ha suggerito maurizio ,devi guardare dove alloggiano i pulsanti per aprire i tool box non i coperchi......
lo hai letto il mio mp? ciao
lo hai letto il mio mp? ciao
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- G-Major
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Re: Nuova tribolazione "restauro Willys GPW"
Ciao Andrea, non mi permetto di entrare nei dettagli della tua macchina tuttavia mi sento di darti un suggerimento dal momento che
come te ho iniziato dal Truck e poi sono passato alla Jeep.
Le jeep, a differenza dei GMC e degli autocarri in genere sono state maggiormente maneggiate dalla fine della guerra ed hanno
numerose varianti e differenze. Prima di iniziare il restauro cerca di capire bene cosa hai in mano e poi prendi la decisione che
ritieni più opportuna.
Spero di esserti stato di aiuto
Ciao
Filippo
come te ho iniziato dal Truck e poi sono passato alla Jeep.
Le jeep, a differenza dei GMC e degli autocarri in genere sono state maggiormente maneggiate dalla fine della guerra ed hanno
numerose varianti e differenze. Prima di iniziare il restauro cerca di capire bene cosa hai in mano e poi prendi la decisione che
ritieni più opportuna.
Spero di esserti stato di aiuto
Ciao
Filippo
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- G-Sergeant Major
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Re: Nuova tribolazione "restauro Willys GPW"
Grazie a tutti,siete bravissimi,e preparati.Andrea
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- G-Sergeant Major
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Re: Nuova tribolazione "restauro Willys GPW"
Maurizio ,Clauss,Filippo,scusate ,non avevo capito,i fori di alloggiamento dei bottoni di apertura ...sono:una depressione circolare ,con foro rotondo centrale.Willys?E' una bella insalata?Devo cambiare scocca?Motore?Telaio...Che delusione.Cordialita' Andrea
- pierino
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Re: Nuova tribolazione "restauro Willys GPW"
wardlafrance wrote:i fori di alloggiamento dei bottoni di apertura ...sono:una depressione circolare ,con foro rotondo centrale.Willys?
è il pezzo dietro del pezzo davanti che si vede in foto...
E' una bella insalata?Devo cambiare scocca?Motore?Telaio...Che delusione.Cordialita' Andrea
prim dell'era di internet, la gente rimetteva a posto le macchine così com'erano, senza farsi troppe domande... o, almeno, così credo che andasse, in funzione delle macchine restaurate in quell'epoca che ancora si vedono.
adesso, le informazioni sono disponibili, e le belle macchine lo devono essere davvero. oppure, si usano tante riproduzioni.
la tua macchina è un'insalata, secondo i canoni attuali. anni fa, l'avresti restaurata senza tante seghe mentali...
vale il suggerimento di prima. fai le tue considerazioni. sai con cosa parti, e sai che l'operazione sarà lunga, faticosa, dispendiosa e che poi, alla fine, avrai una macchina che comunque insalata rimane. la cosa ti turba, o rimane sempre la macchina della cara persona di Pavia?
perché, se è così, la rimetti a posto e punto. e te ne freghi delle informazioni comunque raccolte oggi.
se, invece, tutto sommato anche a te fa piacere rimettere a posto una macchina bella, allora vendi scocca e motore (a proposito... del marzo '44, non aprile come ti ho scritto... d'altronde, tu avevi anche messo la data...3-15), del telaio magari fai coriandoli (in una foto si intravede qualcosa della parte posteriore che non mi convince un granché...) e aspetti di trovarti una jeep più bella... oppure ti accontenti del GMC che già mi sembra per il momento un'impresa di tutto rispetto!!
con tanta, tanta amicizia!
maurizio
p.s. ms le targhette non le hai da parte, vero?
1938 Ford Eifel
1941 Dodge WC21
1941 Ford GP
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1943 Willys MB
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1944 Chevrolet G-7163 K-44
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Re: Nuova tribolazione "restauro Willys GPW"
Ciao Andrea come ti ho scritto in MP se per caso decidi di vendere la scocca e cercarne un Ford sai che io potrei essere interessato all'acquisto......
Se per caso poi come ti ha suggerito Maurizio per un ottimo restauro vuoi cambiare anche il motore so che ce'un tizio ad Alessandria che ha un motore completo tutto Ford anche con frizione pompa olio pompa acqua e spinterogeno detta sua funzionava (questo sei mesi fa.......),pero' fossi io e dovessi acquistarlo una revisionata prima del montaggio gli e ladrei lo stesso pensaci e fammi sapere.....ciao
Se per caso poi come ti ha suggerito Maurizio per un ottimo restauro vuoi cambiare anche il motore so che ce'un tizio ad Alessandria che ha un motore completo tutto Ford anche con frizione pompa olio pompa acqua e spinterogeno detta sua funzionava (questo sei mesi fa.......),pero' fossi io e dovessi acquistarlo una revisionata prima del montaggio gli e ladrei lo stesso pensaci e fammi sapere.....ciao
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Re: Nuova tribolazione "restauro Willys GPW"
Ciao Andrea,
scusa se mi permetto, però personalmente prima di addentrarmi in un discorso di scocca, motore ed altro per un eventuale restauro,
cercherei di capire cosa è successo da rendere necessaria la sostituzione della traversa anteriore del telaio e delle condizioni dello stesso.
Dopo 70 anni, e per l'uso che ne è stato fatto, è estremamente difficile trovare telai perfetti e il tuo mi fa pensare ad un botto non indifferente
è un po' come edificare casa su fondamenta malfatte.
Paolo
scusa se mi permetto, però personalmente prima di addentrarmi in un discorso di scocca, motore ed altro per un eventuale restauro,
cercherei di capire cosa è successo da rendere necessaria la sostituzione della traversa anteriore del telaio e delle condizioni dello stesso.
Dopo 70 anni, e per l'uso che ne è stato fatto, è estremamente difficile trovare telai perfetti e il tuo mi fa pensare ad un botto non indifferente
è un po' come edificare casa su fondamenta malfatte.
Paolo
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Re: Nuova tribolazione "restauro Willys GPW"
Grazie ancora a tutti,per i preziosi ed utili consigli.Procedero' allo smontaggio totale,faro' tutte le verifiche,ho capito che telaio e scocca possono essere nati insieme,e sono compatibili..postero' prossimamente un po' di foto.Buona giornata a tutti e ancora grazie.Andrea B
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