PoRiverCrossing wrote:Effettivamente più di un anno fa ho acquisito un "relitto" molto rugginoso di SPA CL39 (la parte lignea è completamente assente), al quale dopo alcuni mesi ho dato degna compagnia con un "relitto" gemello nella speranza di ricavare tutti i pezzi del pur semplice autocarro leggero.Spadi wrote:Simone è impegnato in un restauro piuttosto importante di un veicolo italiano; se vuoi, rendi partecipe il pubblico del G503....
Filippo
Per rendere l'idea dello stato in cui versano i due ex veicoli non posto una foto, ma è sufficiente il commento di mia moglie quando li vide per la prima volta:
"ma li hai pagati?".
Nel frattempo altri pezzi sono stati reperiti, ma un grosso ostacolo mi si è presentato al momento della ricerca degli pneumatici misura 18", non più prodotti in Italia (le due opzioni sono: gomme Artiglio 700/18" oppure gomme 210/18"). Finalmente, grazie ad un importatore di gomme piemontese, sono riuscito a procurare i 5 pneumatici (vengono ancora prodotti in Gran Bretagna e negli USA).
Il restauro procede.
Simone
SPA CL 39 in restauro
Moderator: pierino
- PoRiverCrossing
- G-Command Sergeant Major
- Posts: 223
- Joined: Mon Dec 17, 2012 4:13 am
- Location:
SPA CL 39 in restauro
- PoRiverCrossing
- G-Command Sergeant Major
- Posts: 223
- Joined: Mon Dec 17, 2012 4:13 am
- Location:
Re: SPA CL 39 in restauro
Robbby84 wrote:Beh Simone ...ora ci hai messo curiosità!
Che ne dici di aprire un topic dedicato?????
Attendo impaziente di vedere almeno una fotina !
Ciao!!!
Rob
- PoRiverCrossing
- G-Command Sergeant Major
- Posts: 223
- Joined: Mon Dec 17, 2012 4:13 am
- Location:
Re: SPA CL 39 in restauro
Ecco qui la foto del primo trasporto.
Non sembrerebbe, ma quello che si vede è tutta la parte metallica dello SPA CL 39, ad eccezione del "muso" e del parabrazza...
Simone
Non sembrerebbe, ma quello che si vede è tutta la parte metallica dello SPA CL 39, ad eccezione del "muso" e del parabrazza...
Simone
Last edited by PoRiverCrossing on Wed Mar 06, 2013 12:35 am, edited 2 times in total.
- pierino
- G-Lieutenant General
- Posts: 6721
- Joined: Mon Dec 16, 2002 4:07 am
- Location: Milan, Italy
Re: SPA CL 39 in restauro
è sufficiente il commento di mia moglie quando li vide per la prima volta: "ma li hai pagati?".
...e direi che è stata estremamente magnanima...
ciao!
maurizio
p.s. ...ma io so già che questa sarà una storia a lieto fine!
1938 Ford Eifel
1941 Dodge WC21
1941 Ford GP
1942 Ford GTB, matching #'s
1943 Huffman model 81
1943 R.I.A. Hand Cart M3A4
1943 Willys MB
1943 Highway Trailer K-38
1944 Ford GPW, matching #'s
1944 Cushman 39G
1944 Harley WLA
1944 Converto Dump 1/2 Ton
1944 VW TYP166 Schwimmwagen
1944 Chevrolet G-7163 K-44
1960 Willys MB-T
1943 Stinson L-5 SOLD w/sadness
1941 Dodge WC21
1941 Ford GP
1942 Ford GTB, matching #'s
1943 Huffman model 81
1943 R.I.A. Hand Cart M3A4
1943 Willys MB
1943 Highway Trailer K-38
1944 Ford GPW, matching #'s
1944 Cushman 39G
1944 Harley WLA
1944 Converto Dump 1/2 Ton
1944 VW TYP166 Schwimmwagen
1944 Chevrolet G-7163 K-44
1960 Willys MB-T
1943 Stinson L-5 SOLD w/sadness
- PoRiverCrossing
- G-Command Sergeant Major
- Posts: 223
- Joined: Mon Dec 17, 2012 4:13 am
- Location:
Re: SPA CL 39 in restauro
Dietro agli assali e al volante, un po' sommersi, vi sono pure il motore Fiat a benzina, 4 cilindri, 1628 cm³ con potenza di 25 HP e anche il cambio a 4 marce + RM.
Simone
Simone
- algor
- banned
- Posts: 1900
- Joined: Sat Oct 18, 2008 12:12 am
- Location: Voghera - Italy
Re: SPA CL 39 in restauro
Come ti capisco, dicono che la ruggine sia pericolosa per il tetano, invece sono più che certo colpisca irreversibilmente i pochi neuroni che abbiamo.
Non posso che darti tutto il mio virtuale supporto: non mollare!
Buon lavoro!
Alberto
Non posso che darti tutto il mio virtuale supporto: non mollare!
Buon lavoro!
Alberto
The knowledge, without know how, is totally useless (M. Planck)
MVPA member #34314
MVPA member #34314
-
- G-Major
- Posts: 978
- Joined: Thu Sep 24, 2009 1:47 pm
- Location:
Re: SPA CL 39 in restauro
Ricorda molto una scatola di montaggio della Airfix.....
Filippo
Filippo
- giampi75
- Sergeant Major of the Gee
- Posts: 451
- Joined: Sat Jul 16, 2011 2:28 am
- Location: Italy
Re: SPA CL 39 in restauro
cl .....a me sembra un daily con il cassone pieno di rottame
scherzo .....
forse ci starà anche montato sul cassone
hai già deciso il colore ...verde oliva o sabbia?
ciao
scherzo .....
forse ci starà anche montato sul cassone
hai già deciso il colore ...verde oliva o sabbia?
ciao
Giampi
1942 Willys MB script
1940 Moto Guzzi ALCE
1942 Willys MB script
1940 Moto Guzzi ALCE
-
- G-Corporal
- Posts: 15
- Joined: Mon Feb 27, 2012 6:53 am
- Location:
Re: SPA CL 39 in restauro
Spadi wrote:Ricorda molto una scatola di montaggio della Airfix.....
Filippo
Filippo potevi dire Italeri che perlomeno fanno kit di montaggio di mezzi Italiani , oppure hai avuto delle brutte esperienze
e preferisci non nominare più questo nome senza avere brutti ricordi????
Ciao Robby
Poi grande Simone finalmente qualcosa non Olive Drab. Speriamo di averlo presto ai raduni. Buon Lavoro.
Roberto
BMW R75 '42 ( Restoration project )
BMW R75 '43
BMW R75 '43 ( Restoration project )
BMW R75 '44 ( Restoration project )
DKW NZ 350-1 '44 ( Restoration project )
VW Typ 82 '43
Zundapp KS 750 '42
Zundapp KS 750 '44
BMW R75 '42 ( Restoration project )
BMW R75 '43
BMW R75 '43 ( Restoration project )
BMW R75 '44 ( Restoration project )
DKW NZ 350-1 '44 ( Restoration project )
VW Typ 82 '43
Zundapp KS 750 '42
Zundapp KS 750 '44
- Robbby84
- G-Colonel
- Posts: 1300
- Joined: Wed Sep 17, 2008 9:36 am
- Location: Varese - Italy
Re: SPA CL 39 in restauro
Ti ammiro per il coraggio! Complimenti!!!!!
Tienici aggiornati!
Ciao!
Rob
Tienici aggiornati!
Ciao!
Rob
Roberto
MVPA member # 33448
MVPA member # 33448
- PoRiverCrossing
- G-Command Sergeant Major
- Posts: 223
- Joined: Mon Dec 17, 2012 4:13 am
- Location:
Re: SPA CL 39 in restauro
Sì, color sabbia di fondo e con mimetismo verde (disegno simile a quello qui sotto).giampi75 wrote:hai già deciso il colore ...verde oliva o sabbia?
ciao
Simone
- Newdriver
- G-Sergeant Major
- Posts: 184
- Joined: Sat Mar 02, 2013 3:07 am
- Location:
Re: SPA CL 39 in restauro
Agli aerei in legno di quegli anni sono abituato, ma non mi ero mai reso conto di quanto legno ci fosse nello SPA CL39.
Buon lavoro!
Gregory
Buon lavoro!
Gregory
MB 377048, DoD est. 4 October 1944
US Army 1944-1946, Italian Police 1946-1959, civil-registered since 1962
US Army 1944-1946, Italian Police 1946-1959, civil-registered since 1962
- PoRiverCrossing
- G-Command Sergeant Major
- Posts: 223
- Joined: Mon Dec 17, 2012 4:13 am
- Location:
Re: SPA CL 39 in restauro
Infatti, oltre ai lavori meccanici, vi sarà un notevole lavoro di falegnameria, per fortuna supportato dai progetti in scala 1:1 delle componenti in legno.Newdriver wrote:Agli aerei in legno di quegli anni sono abituato, ma non mi ero mai reso conto di quanto legno ci fosse nello SPA CL39.
Buon lavoro!
Gregory
Simone
- Riki
- Sergeant Major of the Gee
- Posts: 359
- Joined: Sat Oct 02, 2010 4:48 am
- Location: Bologna ITALY
Re: SPA CL 39 in restauro
wow Gran bel mezzo! uno dei miei preferiti! complimenti e in bocca al lupo!!!
tienici aggiornati!
Riki
tienici aggiornati!
Riki
1944 Willys MB
1944 Converto Dump Trailer 1/2 Ton
1944 Converto Dump Trailer 1/2 Ton
- giampi75
- Sergeant Major of the Gee
- Posts: 451
- Joined: Sat Jul 16, 2011 2:28 am
- Location: Italy
Re: SPA CL 39 in restauro
non avevo pensato al mimetismo.....ottima sceltaPoRiverCrossing wrote:Sì, color sabbia di fondo e con mimetismo verde (disegno simile a quello qui sotto).giampi75 wrote:hai già deciso il colore ...verde oliva o sabbia?
ciao
Simone
bella anche la 508 coloniale .......magari il prossimo mezzo da affiancare al cl
ciao
Giampi
1942 Willys MB script
1940 Moto Guzzi ALCE
1942 Willys MB script
1940 Moto Guzzi ALCE
Who is online
Users browsing this forum: No registered users and 32 guests