SPA CL 39 in restauro
Moderator: pierino
- pierino
- G-Lieutenant General
- Posts: 6721
- Joined: Mon Dec 16, 2002 4:07 am
- Location: Milan, Italy
Re: SPA CL 39 in restauro
che gioiello!
...dimmi che 'è qualcosa che non va, ti prego!
ciao
m
...dimmi che 'è qualcosa che non va, ti prego!
ciao
m
1938 Ford Eifel
1941 Dodge WC21
1941 Ford GP
1942 Ford GTB, matching #'s
1943 Huffman model 81
1943 R.I.A. Hand Cart M3A4
1943 Willys MB
1943 Highway Trailer K-38
1944 Ford GPW, matching #'s
1944 Cushman 39G
1944 Harley WLA
1944 Converto Dump 1/2 Ton
1944 VW TYP166 Schwimmwagen
1944 Chevrolet G-7163 K-44
1960 Willys MB-T
1943 Stinson L-5 SOLD w/sadness
1941 Dodge WC21
1941 Ford GP
1942 Ford GTB, matching #'s
1943 Huffman model 81
1943 R.I.A. Hand Cart M3A4
1943 Willys MB
1943 Highway Trailer K-38
1944 Ford GPW, matching #'s
1944 Cushman 39G
1944 Harley WLA
1944 Converto Dump 1/2 Ton
1944 VW TYP166 Schwimmwagen
1944 Chevrolet G-7163 K-44
1960 Willys MB-T
1943 Stinson L-5 SOLD w/sadness
- PoRiverCrossing
- G-Command Sergeant Major
- Posts: 223
- Joined: Mon Dec 17, 2012 4:13 am
- Location:
Re: SPA CL 39 in restauro
Il cruscotto completo anche se ancora mancante delle targhette.
Simone
Simone
- pierino
- G-Lieutenant General
- Posts: 6721
- Joined: Mon Dec 16, 2002 4:07 am
- Location: Milan, Italy
Re: SPA CL 39 in restauro
Interessante. Ci racconti qualcosa in più sugli strumenti? Origine, scelta è restauro?
Ë piuttosto particolare incontrare una cromatura su un accessorio di un veicolo militare: erano davvero così in origine?
Ciao!
Maurizio
Ë piuttosto particolare incontrare una cromatura su un accessorio di un veicolo militare: erano davvero così in origine?
Ciao!
Maurizio
1938 Ford Eifel
1941 Dodge WC21
1941 Ford GP
1942 Ford GTB, matching #'s
1943 Huffman model 81
1943 R.I.A. Hand Cart M3A4
1943 Willys MB
1943 Highway Trailer K-38
1944 Ford GPW, matching #'s
1944 Cushman 39G
1944 Harley WLA
1944 Converto Dump 1/2 Ton
1944 VW TYP166 Schwimmwagen
1944 Chevrolet G-7163 K-44
1960 Willys MB-T
1943 Stinson L-5 SOLD w/sadness
1941 Dodge WC21
1941 Ford GP
1942 Ford GTB, matching #'s
1943 Huffman model 81
1943 R.I.A. Hand Cart M3A4
1943 Willys MB
1943 Highway Trailer K-38
1944 Ford GPW, matching #'s
1944 Cushman 39G
1944 Harley WLA
1944 Converto Dump 1/2 Ton
1944 VW TYP166 Schwimmwagen
1944 Chevrolet G-7163 K-44
1960 Willys MB-T
1943 Stinson L-5 SOLD w/sadness
- pierino
- G-Lieutenant General
- Posts: 6721
- Joined: Mon Dec 16, 2002 4:07 am
- Location: Milan, Italy
Re: SPA CL 39 in restauro
Ancora una cosa. Ma quella é una chiave Bosch? ...il simbolo triangolare mi é noto, come pure lo stile del blocchetto... A tre posizioni, perché il devialuci é a pavimento?
Ciao ancora!
Maurizio
Ciao ancora!
Maurizio
1938 Ford Eifel
1941 Dodge WC21
1941 Ford GP
1942 Ford GTB, matching #'s
1943 Huffman model 81
1943 R.I.A. Hand Cart M3A4
1943 Willys MB
1943 Highway Trailer K-38
1944 Ford GPW, matching #'s
1944 Cushman 39G
1944 Harley WLA
1944 Converto Dump 1/2 Ton
1944 VW TYP166 Schwimmwagen
1944 Chevrolet G-7163 K-44
1960 Willys MB-T
1943 Stinson L-5 SOLD w/sadness
1941 Dodge WC21
1941 Ford GP
1942 Ford GTB, matching #'s
1943 Huffman model 81
1943 R.I.A. Hand Cart M3A4
1943 Willys MB
1943 Highway Trailer K-38
1944 Ford GPW, matching #'s
1944 Cushman 39G
1944 Harley WLA
1944 Converto Dump 1/2 Ton
1944 VW TYP166 Schwimmwagen
1944 Chevrolet G-7163 K-44
1960 Willys MB-T
1943 Stinson L-5 SOLD w/sadness
-
- Sergeant Major of the Gee
- Posts: 437
- Joined: Sat Feb 20, 2010 9:37 am
- Location:
Re: SPA CL 39 in restauro
chiavi fatte cosi le faceva anche la magneti marelli
- Attachments
-
- img20160517_123651.jpg (28.36 KiB) Viewed 6776 times
- pierino
- G-Lieutenant General
- Posts: 6721
- Joined: Mon Dec 16, 2002 4:07 am
- Location: Milan, Italy
Re: SPA CL 39 in restauro
interessante! ...sapevo del "chiodo", ma non del triangolo che ritenevo fosse un "elemento" Bosch... magari operavano su licenza... chissà?
ciao!
m
ciao!
m
1938 Ford Eifel
1941 Dodge WC21
1941 Ford GP
1942 Ford GTB, matching #'s
1943 Huffman model 81
1943 R.I.A. Hand Cart M3A4
1943 Willys MB
1943 Highway Trailer K-38
1944 Ford GPW, matching #'s
1944 Cushman 39G
1944 Harley WLA
1944 Converto Dump 1/2 Ton
1944 VW TYP166 Schwimmwagen
1944 Chevrolet G-7163 K-44
1960 Willys MB-T
1943 Stinson L-5 SOLD w/sadness
1941 Dodge WC21
1941 Ford GP
1942 Ford GTB, matching #'s
1943 Huffman model 81
1943 R.I.A. Hand Cart M3A4
1943 Willys MB
1943 Highway Trailer K-38
1944 Ford GPW, matching #'s
1944 Cushman 39G
1944 Harley WLA
1944 Converto Dump 1/2 Ton
1944 VW TYP166 Schwimmwagen
1944 Chevrolet G-7163 K-44
1960 Willys MB-T
1943 Stinson L-5 SOLD w/sadness
-
- G-Sergeant Major
- Posts: 182
- Joined: Sat May 28, 2011 11:47 am
- Location: quiliano (sv)
Re: SPA CL 39 in restauro
tra le varie leggi circa le sanzioni e l'autarchia vi era l'OBBLIGO di utilizzo esclusivo di materiali Italiani (con tanto di marchio "prodotto italiano") e quindi Bosch non poteva più comercializzare nulla se non in "consociazione" cosa che fece appunto con la Marelli che da 2^ fornitore del settore (al pari di Lucas dietro Bosch) balzo al 1^posto.
- Riki
- Sergeant Major of the Gee
- Posts: 359
- Joined: Sat Oct 02, 2010 4:48 am
- Location: Bologna ITALY
Re: SPA CL 39 in restauro
bello il cruscotto, il pressostato dell'olio, somiglia a quelli che erano montati sui primi trattori fiat del dopoguerra, tipo le 25... luce cruscotto pure, ottimo lavoro!! prossimo passo un video del primo giro!!!
Riki
Riki
1944 Willys MB
1944 Converto Dump Trailer 1/2 Ton
1944 Converto Dump Trailer 1/2 Ton
- PoRiverCrossing
- G-Command Sergeant Major
- Posts: 223
- Joined: Mon Dec 17, 2012 4:13 am
- Location:
Re: SPA CL 39 in restauro
Lo strumento che riunisce contachilometri e tachimetro è l'originale che veniva montato sul CL39, esso è stato restaurato nel meccanismo interno da un noto specialista torinese (all'interno gli ingranaggi erano rotti, mentre il quadrante era semplicemente da ripulire, al contrario della nichelatura della cornice che si presentava pressoché intatta).
Lo strumento della pressione dell'olio è un fondo di magazzino risultato difettoso. Grazie alla donazione di uno strumento molto vissuto da parte di un amico (del forum e originario di Jolanda di Savoia...) ho potuto "cannibalizzare" l'interno che è stato inserito nella carcassa del nuovo, aggirando così il difetto. Unico neo è che il quadrante manca della scritta RE sovrastata dalla stella rossa in quanto si tratta di una versione civile comune ad altri veicoli.
Dell’illuminatore del cruscotto ne ho già parlato in un altro post, unica aggiunta è la nichelatura per uniformarlo alle cornici dei due suddetti strumenti.
La chiave e il blocchetto chiavi sono originali e Magneti Marelli che, come già scritto, lavorava consociata a Bosch (questo vale anche per i fari, il clacson, il pulsante del cambio luci a pavimento e il tergicristallo). Il cruscotto del CL39 oggetto del topic presenta la foratura per il blocchetto ridotto anziché la versione grande con manettino, più diffusa.
Simone
Lo strumento della pressione dell'olio è un fondo di magazzino risultato difettoso. Grazie alla donazione di uno strumento molto vissuto da parte di un amico (del forum e originario di Jolanda di Savoia...) ho potuto "cannibalizzare" l'interno che è stato inserito nella carcassa del nuovo, aggirando così il difetto. Unico neo è che il quadrante manca della scritta RE sovrastata dalla stella rossa in quanto si tratta di una versione civile comune ad altri veicoli.
Dell’illuminatore del cruscotto ne ho già parlato in un altro post, unica aggiunta è la nichelatura per uniformarlo alle cornici dei due suddetti strumenti.
La chiave e il blocchetto chiavi sono originali e Magneti Marelli che, come già scritto, lavorava consociata a Bosch (questo vale anche per i fari, il clacson, il pulsante del cambio luci a pavimento e il tergicristallo). Il cruscotto del CL39 oggetto del topic presenta la foratura per il blocchetto ridotto anziché la versione grande con manettino, più diffusa.
Simone
-
- G-Staff Sergeant
- Posts: 62
- Joined: Fri Jun 03, 2016 9:05 am
- Location:
Re: SPA CL 39 in restauro
SPETTACOLOSO!!! BRAVO SIMONEPoRiverCrossing wrote:Verniciatura finale
Simone
- PoRiverCrossing
- G-Command Sergeant Major
- Posts: 223
- Joined: Mon Dec 17, 2012 4:13 am
- Location:
Re: SPA CL 39 in restauro
Simone
- pierino
- G-Lieutenant General
- Posts: 6721
- Joined: Mon Dec 16, 2002 4:07 am
- Location: Milan, Italy
Re: SPA CL 39 in restauro
beh,... ma che meraviglia... voglio vederlo dal vero!
bravi!
m
bravi!
m
1938 Ford Eifel
1941 Dodge WC21
1941 Ford GP
1942 Ford GTB, matching #'s
1943 Huffman model 81
1943 R.I.A. Hand Cart M3A4
1943 Willys MB
1943 Highway Trailer K-38
1944 Ford GPW, matching #'s
1944 Cushman 39G
1944 Harley WLA
1944 Converto Dump 1/2 Ton
1944 VW TYP166 Schwimmwagen
1944 Chevrolet G-7163 K-44
1960 Willys MB-T
1943 Stinson L-5 SOLD w/sadness
1941 Dodge WC21
1941 Ford GP
1942 Ford GTB, matching #'s
1943 Huffman model 81
1943 R.I.A. Hand Cart M3A4
1943 Willys MB
1943 Highway Trailer K-38
1944 Ford GPW, matching #'s
1944 Cushman 39G
1944 Harley WLA
1944 Converto Dump 1/2 Ton
1944 VW TYP166 Schwimmwagen
1944 Chevrolet G-7163 K-44
1960 Willys MB-T
1943 Stinson L-5 SOLD w/sadness
- WALTER56
- G-Command Sergeant Major
- Posts: 225
- Joined: Sun Feb 07, 2010 12:27 pm
- Location: Milano
Re: SPA CL 39 in restauro
Bellissimo Simone!
Complimenti a te e al Mago Guido!
Ciao.
W
Complimenti a te e al Mago Guido!
Ciao.
W
Walter
1942 - Ford GPW
1945 - Dodge D 3/4 APT
1962 - Bianchi MT61
1965 - Fiat AR59 + Biga 1/4 Ton.
1973 - Fiat CM52
1983 - Fiat AR76/A
1971 - Fiat CP70 (in fase di restauro)
19-- - Cucina da campo OSIM
1942 - Ford GPW
1945 - Dodge D 3/4 APT
1962 - Bianchi MT61
1965 - Fiat AR59 + Biga 1/4 Ton.
1973 - Fiat CM52
1983 - Fiat AR76/A
1971 - Fiat CP70 (in fase di restauro)
19-- - Cucina da campo OSIM
-
- Sergeant Major of the Gee
- Posts: 437
- Joined: Sat Feb 20, 2010 9:37 am
- Location:
Re: SPA CL 39 in restauro
Anche da parte mia complimenti!,,,,,
- Robbby84
- G-Colonel
- Posts: 1300
- Joined: Wed Sep 17, 2008 9:36 am
- Location: Varese - Italy
Re: SPA CL 39 in restauro
Che meraviglia!!!!
Ormai non so più che complimenti fare.....
Ormai non so più che complimenti fare.....
Roberto
MVPA member # 33448
MVPA member # 33448
Who is online
Users browsing this forum: No registered users and 47 guests